Sunday, May 27, 2018

Una Macchina Per Emusoi

Aiutatemi a comprare una macchina per queste ragazze!

Ciao a tutte! Con questo messaggio voglio mettervi al corrente di una realtà che forse non conoscete.
Annamaria Alfieri, mia amica, scrittrice e ricercatrice, me ne ha parlato e da allora voglio anch'io impegnarmi nella causa.



Queste bellissime ragazzine nella foto hanno fra i 12 e i 14 anni e vengono da tribù che allevano bestiame in Tanzania. Annamaria Alfieri è con loro al centro della foto.
Nella loro cultura, a questa età, sono già infibulate e aspettano di essere vendute a uomini che hanno il triplo della loro età in cambio di una cassa di birra o al massimo una mucca per il loro padre.

Negli ultimi venti anni il Centro Emusoi a Arusha in Tanzania ha dato a queste ragazze una nuova chance. Per merito di Emusoi più di 1.400 ragazze hanno portato a termine gli studi.
Sono diventate dottori, avvocati, commercialisti, insegnanti e infermiere.
Molte sono tornate ai loro paesi di origine per mettere a frutto le loro nuove competenze. Ora possono dare istruzione, cure mediche, consigli legali alla loro gente. Ma soprattutto sono delle figure di riferimento importantissime per le bambine che stanno crescendo.
Un esempio che dimostra cosa possono fare e diventare le donne.

Alcune delle ragazze nella foto sono scappate dal loro villaggio per raggiungere Emusoi ed altre ci sono state portate dalle madri che hanno rischiato le botte pur di non farle crescere nello stato di schiavitù che è già toccato a loro.

Emusoi non è soltanto una scuola media, è un rifugio.

Preso il diploma di scuola media e quando sono pronte per passare agli studi successivi lo staff di Emusoi le porta in macchina a fare la domanda di iscrizione alle altre scuole, a fare gli esami di ammissione e successivamente le aiuta a trasferirsi nella nuova località.
Inoltre la macchina è necessaria anche per missioni di salvataggio. Può succedere che quando una ragazza torna a casa in visita, il padre la nasconda per venderla a qualche uomo in cambio di una vacca o di un'altra ragazza da dare in sposa al proprio figlio. Allora lo staff di Emusoi la deve ritrovare attraverso la natura selvaggia africana, per riportarla a scuola. E questa non è una storia inventata!

La macchina che in questo momento viene usata per tutte queste attività ha 20 anni e non ne può più.

                       


Emusoi è una grande famiglia. La macchina di cui le ragazze hanno bisogno ha 12 posti, compreso l'autista. Con $ 50.000 possiamo comprare una Toyota Long Body Land Cruiser del 2018, costruita apposta per la Tanzania, che possa affrontare le brutte strade o l'assenza di strade che si trovano da quelle parti.



Speriamo di raccogliere l'intera somma e qualsiasi cifra doniate verrà aumentata di un 50%. Se donate $ 30 diventeranno $ 45, se donate $ 50 diventeranno $ 75 e se ne donate $ 100 diventeranno $ 150. 



Nessuna donazione è troppo piccola, date quello che potete.

Ogni dollaro che donerete servirà a comprare quella macchina che porterà queste ragazze nel futuro che si meritano!

Ecco il link attraverso il quale potete donare con carta di credito.  : https://www.maryknollsisters.org/featured-stories/emusoi-centre/

Come causale dove troverete: "Prayer intentions/notes" scrivete: "Emusoi Centre-vehicle/Sr. Mary Vertucci"

GRAZIE DI CUORE!

No comments:

Post a Comment